OPERAZIONE MARCIAPIEDE PULITO

Acireale finalmente si dota nelle proprie vie principali, dedicate al passeggio e allo shopping, delle colonnine per la distribuzione dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni dei cani, che troppo spesso per colpa dei propri – quelli si –  animali padroni, sono oggetto dei più svariati epiteti da parte di chi, incappa nelle proprie produzioni di scarto alimentare.

A l’ottimo Assessore al ramo, Salvo Licciardello e a tutta la commissione comunale ambiente, va dato un plauso per il nuovo servizio offerto ai cittadini amanti degli amici a quattro zampe. Nella nostra Acireale va registrato che, seppur molti comparti, per metodo o gestione, funzionano poco o male, discorso a sé, va fatto per il settore ambiente. Al contrario di altri, il settore ambiente, è riuscito a non cadere nella trappola delle beghe di palazzo ( spesso foraggiate più dai servitori di corte, che dai feudatari in persona) ed è stato protagonista di molteplici iniziative a tutela dell’ambiente.

Ricordiamo con piacere solo per citarne alcune, l’appuntamento con spiagge pulite in concorso con l’associazionismo acese e volontari di qualsiasi colore politico. L’intenso sforzo adottato giornalmente contro i vandali che attaccano manifesti selvaggi ovunque, con soventi pulizie straordinarie da mettere in atto. In ultimo, ma primo per importanza l’ottima gestione della raccolta dei rifiuti in città, che ha risparmiato ad Acireale ed i suoi cittadini, i disagi e gli imbarazzi a cui sono sottoposti i cittadini di molte città limitrofe alla nostra.

Non resta che auspicare adesso, l’impegno degli acesi proprietari dei cani a rispettare il decoro della città e coloro i quali desiderano passeggiare tranquillamente, senza stare li a fare slalom tra deiezioni varie. EVVIVACIREALE, com’è solito fare coglie l’occasione, per lanciare la propria idea: il settore ambiente ed in testa il suo Assessore, e perché no anche l’opposizione, vedano se è possibile individuare spazi verdi a solo uso degli amici a quattro zampe. Non sarebbe difficile ad esempio prevederne uno nella villa belvedere, in procinto di essere ristrutturata. Un altro spazio si potrebbe creare nella villetta di Piazza Dante anch’essa in fase di ristrutturazione. E poi ancora nella nuove zone urbane di San Cosmo, Zona Mandorle e S.M. delle Grazie.

Questa è l’Acireale che auspica EVVIVACIREALE, poche lotte di partito senza senso, sviluppo dei contenuti e servizi al cittadino, che però deve dimostrare di meritarli.

Usa il sacchetto per il tuo Fido, affinché lui non debba vergognarsi del suo padrone!

Giovanni Trovato

6 pensieri su “OPERAZIONE MARCIAPIEDE PULITO

  1. Del post pubblicato, piace molto la parte sulle beghe di palazzo, o meglio dire le lotte intestine.
    La politca è caduta nel massacro del tutti contro tutti, i cittadini ne piangono le conseguenze.
    Lo spoil system qualcuno lo vorrebe applicare a tutto, quindi se voti o patteggi per quel politico o quella corrente, ed è al comando, hai diritto ad avere l’acqua altrimenti niente.
    Si pensi a governare la città bene, i massimi sistemi lasciamoli alla politica nazionale.
    Complimenti all’Assessore Licciardello.

  2. Era ora! Mi permetto di suggerire il prossimo passo..donateci degli spazi dove finalmente possiamo muoverci liberamente, dove nessuno inizia a gridare solo perchè non abbiamo la catena al collo, certo sarebbe bello anche liberarci dalle molestie dei bambini -che spesso ci trattano come giocattoli- e di quelle degli adulti che sfogano le loro frustrazioni sui nostri poveri corpicini e NON E’ CHIEDERE TROPPO.
    grazie a tutti coloro che ci rispettano.

  3. Salve,Abito al centro ma non ho mai visto queste colonnine, sono visibili e segnalate???
    anche il mio cuccioo condivide il pensiero di yorkshire!

  4. …grazie a tutti e grazie Giovanni…troppo buono! Comunque presto ne metteremo anche nelle frazioni e nelle periferie della citta…pero ricordo che per essere civili non occorre la colonnina con i sacchetti…basta poco e ben altro,,,ma da amministratore credo sia giusto che in citta ci siano anche le colonnine. <speriamo li usino bene e che non vengano prese di mira dai vandali! Comunque continua l'impegno per gli amici a quattro zampe…sto lavorando agli spazi dedicati e al cimitero degli animali! Accetto suggerimenti!

  5. ,,,per ora sperimentalmente ce ne sono solo tre…inizio corso umberto lato piazza indirizzo,piazza europa e piazza agostino pennisi! Fra pochi giorni li mettiamo in piazza livatino piazza dante via cervo via dott. fichera.

  6. Per fortuna mia non ho bisogno dei sacchetti, ma ho sempre provveduto con il fai da te.. perchè è davvero indegno trovare ovunque escrementi…
    cmq il mio post voleva far notare che nonostante sono al centro delle vie appena citate non le ho mai viste e voleva essere un modo per farvi notare, di renderle visibili anche a chi nn può leggere questi post 🙂

I commenti sono chiusi.