Presentata la Settimana Tricolore 2011 di ciclismo

«Entusiasmo e passione», le parole che rivelano gli auspici con i quali si inaugura la Settimana Tricolore 2011.
Si è svolta ieri 16/06/2011 nell’ Hotel Baia Verde di Acicastello (Ct) la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che prenderà il via il prossimo sabato 18 giugno fino a domenica 26, coinvolgendo le province di Messina, Catania e Siracusa.
A fare gli onori di casa è stato il vicepresidente federale Gianni Sommariva «Vedo entusiasmo e voglia di fare; ha commentato:
“Saranno giorni intensi in cui scenderanno su strada i migliori atleti di ogni categoria, selezionati dalle federazioni regionali, toccando livelli di eccellenza nelle gare femminili, dove avremo anche la campionessa del mondo Giorgia Bronzini”. Questo tipo di manifestazioni su circuito sono state in passato considerate quasi manifestazioni di secondo piano rispetto ai grandi tour nazionali, e invece sono quelle manifestazioni più vicine al pubblico, perché consentono di apprezzare
meglio questo sport, con il passaggio ripetuto degli atleti. Infine, per la prima volta la Settimana tricolore si apre alla hand-bike.
Ad ospitare evento clou della settimana sarà il Comune di Acicatena, dove si correrà il Campionato Italiano Professionisti su strada lungo lo stesso tracciato che nel 1979 vide trionfare Francesco Moser.

Se nel 1979 a portare il Campionato italiano ad Acicatena fu un personaggio come Turi D’Agostino, 32 anni dopo dietro la Settimana Tricolore c’è l’impegno di Nicola D’Agostino, deputato regionale MpA, che di Turi è il nipote:

La memoria di mio zio ha dato frutto,afferma.

Se oggi siamo qui a celebrare questa Settimana tricolore, è stato anche perché 32 anni è stato qualcuno che ha seminato, e seminato bene, facendo diventare questo territorio un riferimento positivo per questo sport. Ma non è stato facile ottenere questi otto giorni di vetrina per la Sicilia orientale. Per questo tengo a ringraziare tutti i funzionari regionali che hanno reso possibile organizzazione di questo evento»

«La settimana tricolore ha proseguito Nicola D’Agostino è una manifestazione importante per tutta l’isola: si crea infatti non solo interesse mediatico, tecnico e sportivo, ma anche un movimento turistico. E questo territorio, come ha dimostrato anche la tappa del Giro d’Italia, ha una vocazione per eventi sportivi, e ciclistici in
particolare, di questo livello»

Tra gli atleti di rilievo che si sfideranno per il tricolore proprio nella competizione intitolata a Turi D’Agostino, saranno Vincenzo Nibali e Giovanni Visconti attuale campione italiano.

EVVIVACIREALE

2 pensieri su “Presentata la Settimana Tricolore 2011 di ciclismo

  1. ottimo, ottimo ottimo, doveva essere al potere il MpA per rivedere il ciclismo in sicilia! GRAZIEEEEEEEEEEEEe

  2. GRazie Presidente e On. D’Agostino. in un momento così difficile per la nostra terra voi unici baluardi di buona Sicilia esportata in Italia e nel mondo.

I commenti sono chiusi.